Partecipa alla Borsa di Studio
Prepara il tuo progetto
Dai forma alla tua idea, identifica i problemi da risolvere, affrontali, raccogli i materiali e crea i documenti necessari.
01. Documento descrittivo
02. Video di presentazione
03. Eventuali prototipi
Due modalità di partecipazione
Scegli la strada più adatta
alla tua idea
Innovatori, visionari, portatori di valore sociale, culturale ed economico: questi progetti sono per voi, ragazzi e ragazze che arricchiscono il nostro presente e arricchiranno il futuro del nostro territorio!
Non vi resta che scegliere il più adatto: il progetto di Crowdfunding o la Simulazione d’impresa?
Progetto di Crowdfunding
Il crowdfunding è una modalità di accesso ai fondi necessari per realizzare un’idea di natura economica, sociale, culturale, ludica o sportiva.
Il progetto in modalità crowdfunding si concentra sulla campagna di divulgazione dell’idea innovativa, sulle dinamiche di raccolta fondi e sugli strumenti di marketing necessari. Attenzione, il crowdfunding non è da considersi come una sorta di “beneficienza”, ma come sistema di pre-vendita dell’idea, del suo prodotto o del suo servizio.
Simulazione d’impresa
Con il progetto ‘Simulazione d’Impresa’ puoi creare e simulare la gestione di un’azienda fittizia, pianificare l’operatività, studiare la concorrenza e acquisire consapevolezza delle sfide da affrontare.
Elabora un business plan che comprenda una descrizione dell’idea, un’analisi SWOT (forze, debolezze, opportunità, minacce), strategie di marketing, previsioni finanziarie e operazioni giornaliere. E ricorda, l’idea può avere rilevanza economica, sociale, culturale o sportiva!
Le fasi del progetto
Ideazione
Tutto inizia con un’idea.
Seleziona un prodotto o un servizio innovativo come base per la tua impresa simulata. In questa fase la creatività gioca un ruolo chiave. Pensa a qualcosa di unico, che risponda a un bisogno reale del mercato.
Ricerca di mercato
Prima di immergerti nel business, è fondamentale comprendere il mercato. Questa fase ti coinvolge in un’analisi del settore: identifica le esigenze dei clienti, i concorrenti diretti e indiretti e definisci il tuo segmento di mercato.
Premio al primo classificato
Premio al secondo classificato
Premio al terzo classificato
Criteri di valutazione
Ogni progetto sarà valutato secondo alcuni criteri di valutazione ben precisi e indipendenti dalla natura del progetto stesso.
- Originalità dell’idea
- Fattibilità e potenziale di mercato
- Competenze e conoscenze del gruppo
- Impatto sociale, culturale o economico
- Coerenza e chiarezza della presentazione
- Grado di inclusività e accessibilità
- Qualità della strategia di marketing
€ 1.750
- Premio complessivo dei tre progetti vincitori in voucher per la formazione o l’acquisto di materiale scolastico
€ 1.000
- In buoni acquisto di materiale scolastico o strumentale alla didattica